Christmas Story

giovedì, luglio 26, 2012 | , , | Bookmark and Share

Christmas Story

Christmas Story

Dettaglio di Christmas Story

Attore : Hannu-Pekka Bjorkman
Regista : Juha Wuolijoki
Editore : Medusa Video
Durata : 77 Minuti

Descrizione di Christmas Story

centinaia di anni fa', in lapponia un bambino di nome nikolas perde la sua famiglia in un incidente. i suoi paesani decidono di prendersi cura del bambino rimasto orfano. a natale, nikolas si trasferisce in una nuova casa. per mostrare la sua gratitudine, decide di costruire dei giocattoli per i bambini delle famiglie che si sono occupate di lui come regali di arrivederci. negli anni le prime famiglie adottive di nikolas diventano tante e ben presto quasi ogni casa ha un regalo sui gradini dell'ingresso la mattina di natale. a 13 anni nikolas va a vivere con un rozzo e vecchio falegname che gli proibisce di continuare a costruire i regali per natale. ma mano a mano il bambino conquista la fiducia di questi ed insieme continuano la tradizione di nikolas del giorno di natale. quando l'anziano deve lasciare nikolas ed allontanarsi, questa tradizione e' ancora una volta a rischio. ma nikolas trova una soluzione che porta gioia ai bambini ogni natale, tradizione che continua perfino oggi.

Christmas Story recensioni da clienti

Recensione : Christmas Story "Sapete tutti chi sono io. Ci siamo incontrati lo scorso anno, come ogni Vigilia di Natale. Ma sapevate che anch'io sono stato bambino? No? Non ci credete? Va bene. Permettete che vi racconti una storia."

Ho visto per la prima volta questo film durante l'anno che ho passato in Finlandia, e mi è rimasto subito impresso come la più bella storia di Natale che avessi mai visto. Sono molto contenta di trovarne finalmente una versione in italiano per poterlo condividere con la mia famiglia e amici, a cui ovviamente non avrei potuto far vedere la versione originale, che è in finlandese (gli unici sottotitoli che avevo trovato erano in inglese: più accessibile, certo, ma non a tutti).

La storia è quella di un bambino, Nikolas, che abita in un piccolo villaggio della Lapponia finlandese. Questi rimane orfano in seguito alla morte dei genitori e della sorellina in un incidente, e il villaggio deve decidere cosa fare con lui. Nessuna famiglia, però, dispone dei mezzi per poterlo accogliere a tempo indeterminato, e viene quindi presa una decisione dolorosa, ma necessaria: ciascuna famiglia del villaggio si occuperà di Nikolas per un anno, di modo che ad ogni Natale il bambino deve trasferirsi di casa in casa. Alla fine di ogni anno, per Natale, Nikolas costruisce dei giocattoli da donare ai bambini di tutte le case in cui è stato, dando vita così a una tradizione che porterà avanti per tutta la vita, e che farà in modo di continuare anche dopo la sua morte.
Una bellissima fiaba che racconta come è nato il mito di Babbo Natale.

Questa è una storia speciale, un film diverso da quelli a cui siamo abituati, e certamente diverso da un qualunque film Hollywoodiano. E' apprezzabile da tutti, adulti e bambini, anche se non specificamente indirizzato a questi ultimi: se molto piccoli, consiglio che i bambini vengano accompagnati nella visione da un adulto, nel caso ci sia qualche scena che non comprendono.
E non sarà soltanto la storia a catturarvi, ma anche i bellissimi paesaggi della Lapponia finlandese che si possono ammirare nel film.
Ben fatti anche il doppiaggio e l'adattamento italiani: ci sarebbe da segnalare qualche piccola pecca nell'adattamento, che però non impedisce affatto la comprensione della storia.

In conclusione, un ottimo lavoro, che meriterebbe di essere conosciuto e apprezzato da più persone.